"Emozionarte" a Novi di Modena
L’insolita sinergia che riporta la scala al centro del Comune
Nasce a Novi di Modena “Emozionarte”, una galleria espositiva che riscrive le regole del design e del commercio attraverso una singolare sinergia tra l'arte pittorica e scultorea e l'antica tradizione dell'arte delle scale.
L'iniziativa è frutto della visione di Mario Berlingeri, storico imprenditore locale nel ramo delle scale e della sorella Silvana, artista, pittrice e decoratrice. Tale progetto mira a elevare la scala da semplice elemento strutturale a vera e propria opera d'arte, posizionando Novi come destinazione centrale per la clientela.
Il concept della galleria si fonda su un concetto semplice ma potente: "l'arte deve emozionare". È da questa convinzione di entrambi gli artisti che nasce il nome "Emozionarte", a simboleggiare l’unione tra la sensibilità emotiva dei quadri e la maestria artigianale delle scale. Se la sorella cura l'arte pittorica, il fratello ribadisce con forza l'importanza di considerare il "fare le scale" come un'arte antica, unica, con "tradizioni gloriose e datate nel tempo" che, a Novi, devono tornare a risplendere.
Ma questa inusuale unione non è solo estetica ma anche strategica. L'obiettivo primario di “Emozionarte” è "portare i clienti a Novi di Modena". A tal fine, il titolare ha avviato un’importante operazione di centralizzazione della propria rete di vendita, chiudendo diversi showroom per far sì che la scala "ritorni a essere quel nucleo, quel centro che era per Novi negli anni 80 e 90". L'imprenditore ritiene che, se i consumatori sono disposti a percorrere chilometri per un divano, a maggior ragione possono farlo per una scala, un prodotto che si acquista una volta nella vita.
Pertanto la galleria offre al visitatore un'"esperienza" dove l'interesse per la pittura può intersecarsi con quello per l'architettura interna. A completare l'esposizione, Mario si diletta a scrivere brevi testi ed esporli nella mostra, offrendo un terzo livello di immedesimazione narrativa.
Il successo di questa sinergia è già tangibile e Mario riporta un esempio. Quello di un cliente specializzato in porte in legno massello che, ispirato dallo showroom, ha tratto spunto per personalizzare le sue creazioni applicandovi opere pittoriche, dimostrando come l'investimento sia già in grado di generare nuove opportunità di business.
“Emozionarte” è una galleria permanente aperta in piazza Leonardo Da Vinci a Novi di Modena ed accessibile solo su appuntamento telefonico.
Emozionarte
Si riceve solo su appuntamento
Sede e produzione piazza Leonardo Da Vinci - NOVI di MODENA (MO) Italy - CAP 41016
Tel: 059677316
E-mail: ale@globe.st